Parlando di Pilates classico intendiamo l’esecuzione degli esercizi originali ideati da Joseph Pilates, un famosissimo atleta nato in Germania nel 1880 sciatore, boxeur e ginnasta con una spiccata conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica muscolare.

Dopo la guerra su una nave che lo portava negli Stati Uniti conobbe una donna di nome Clara e con lei nel 1926 aprì uno studio a Manhattan per diffondere il Metodo Pilates.

Lo studio era frequentato da coreografi famosi come Ruth St. Denis, Ted Shawn, Jerome Robbins, George Balanchine e Martha Graham, grazie a cui conobbe la società Gratz che divenne la produttrice degli attrezzi.

Nel 1945 con W.J. Miller e J. Robbins pubblicò “Return to life through contrology”, il manuale con i fondamentali del pilates e da qui nasce il preciso Metodo Pilates che pratichiamo oggi: una specifica sequenza di esercizi da svolgere sul mat e sul reformer.

Vuoi saperne di più?

Gli esercizi sulle altre attrezzature non hanno un ordine, ma sono scelti in base alle necessità del tuo corpo. Rispettando la sequenza, il corpo viene riscaldato, sfidato a compiere un lavoro in profondità e poi defaticato. Il tronco, le braccia e le gambe vengono rinforzati e allungati in tutti i piani di movimento. Le foto, i filmati, ma soprattutto lo studio con gli Elders, gli insegnanti di 1° generazione, sono le vie più autorevoli per conoscere il Metodo Pilates nella versione classica.

Gli esercizi creati da Pilates mirano al raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente.

Coglierne la semplicità, la continua sfida e la loro profondità è uno studio che dura tutta la vita.

Contatti

Richiedi qui informazioni o prenota la tua lezione gratuita