Parlando di Pilates classico intendiamo l’esecuzione degli esercizi originali ideati da Joseph Pilates, un famosissimo atleta nato in Germania nel 1880 sciatore, boxeur e ginnasta con una spiccata conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica muscolare.
Dopo la guerra su una nave che lo portava negli Stati Uniti conobbe una donna di nome Clara e con lei nel 1926 aprì uno studio a Manhattan per diffondere il Metodo Pilates.
Lo studio era frequentato da coreografi famosi come Ruth St. Denis, Ted Shawn, Jerome Robbins, George Balanchine e Martha Graham, grazie a cui conobbe la società Gratz che divenne la produttrice degli attrezzi.
Nel 1945 con W.J. Miller e J. Robbins pubblicò “Return to life through contrology”, il manuale con i fondamentali del pilates e da qui nasce il preciso Metodo Pilates che pratichiamo oggi: una specifica sequenza di esercizi da svolgere sul mat e sul reformer.
Gli esercizi sulle altre attrezzature non hanno un ordine, ma sono scelti in base alle necessità del tuo corpo. Rispettando la sequenza, il corpo viene riscaldato, sfidato a compiere un lavoro in profondità e poi defaticato. Il tronco, le braccia e le gambe vengono rinforzati e allungati in tutti i piani di movimento. Le foto, i filmati, ma soprattutto lo studio con gli Elders, gli insegnanti di 1° generazione, sono le vie più autorevoli per conoscere il Metodo Pilates nella versione classica.
Gli esercizi creati da Pilates mirano al raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente.
Coglierne la semplicità, la continua sfida e la loro profondità è uno studio che dura tutta la vita.
Richiedi qui informazioni o prenota la tua lezione gratuita